martedì 7 ottobre 2014

Recensione TP-LINK HOTSPOT M5250 e CONFIGURAZIONE CON TRE

Oggi ho avuto la possibilità di avere a che fare con questo modem/router portatile e ricaricabile.

TP-LINK M5250
Il prodotto mi ha fatto complessivamente una buona impressione. Appare robusto e senza fronzoli. La batteria da 2000mAh promette anche buone prestazioni in termini di durata.

La configurazione non è stata semplicissima, il "wizard" dava qualche problema, ma lavorando dalle impostazioni avanzate ha risposto bene. Il prodotto di per sé includeva già le impostazioni di base per alcuni degli operatori telefonici italiani, ma non tutti.

L'operatore da configurare era TRE (H3G), che non era tra quelli già inclusi nel dispositivo. Cercando su internet, ho trovato sul sito della tre (link) alcune specifiche di impostazione che non sono state del tutto sufficienti. Ho trovato l'APN (access point name, pag. Wikipedia) ma non tutto il resto. Inoltre, sulla pagina della tre, specificava che l'APN dipendeva anche dal tipo di contratto: ricaricabile o abbonamento.

Provando queste prime soluzioni non ho avuto fortuna e dunque ho provato a utilizzare le configurazioni di base degli altri operatori... Nonostante non abbia avuto fortuna con la connessione, a un certo punto il dispositivo da solo ha scaricato le sue impostazioni di base per l'operatore corretto. Ma, ciò nonostante, non funzionava ancora...

Spulciando ancora il sito della tre ho trovato il numero telefonico dell'assistenza tecnica dedicata: 800179797. Dopo il menù di preselezione sono riuscito a parlare con un'operatrice molto gentile che mi ha indicato le seguenti specifiche:

APN: tre.it
APN Type: Static
User: (vuoto)
Password: (vuoto)
Authentication Type: None

Impostandole dal menù "avanzate" della configurazione del modem, sono riuscito finalmente a farlo connettere, cosa che non era andata a buon fine invece con i profili preimpostati. In ogni caso, che facciate la configurazione per un amico o per voi stessi, vi consiglierei di consultare l'operatore per essere certi di utilizzare l'apn corretto (H3G utilizza anche datacard.tre.it).

Infine ho dovuto ritoccare anche la configurazione del router wireless, lasciando i due DNS impostabili vuoti, affinché s'impostino automaticamente.

Per il resto ho trovato già il roaming dati disattivato di default ch'è sempre un bene.

Infine ho fatto un po' di prove di ricezione e ha avuto performance migliori di prodotti pari di altre marche che magari costano 20€ in più. Sì, questo non ha il display figo, e magari le lucette verdi sono po' limitate, ma per il resto sembra funzionare molto bene.

PRO:
-rapporto qualità/prezzo imbattibile
-ricezione
-durata della batteria (non testata a fondo)
-slot microSD fino a 32GB da condividere in wifi

CONTRO:
-impostazione che può risultare poco amichevole
-il display sul prodotto, "a lucette", non fa neanche lo sforzo di mostrare la potenza del segnale, come  invece fanno altri prodotti simili

Insomma, se volete un prodotto efficace e senza fronzoli con un buon prezzo, questo mi sembra quello giusto! Lo consiglio e lo ricomprerei. Tuttavia, se non avete pazienza per impostazioni e altro, vi consiglierei di prendere hotspot e sim dati insieme già preconfigurati da un operatore.

Se volete saperne di più...

>>>Cliccate qui per la pagina con le specifiche del produttore<<<


Nessun commento:

Posta un commento