mercoledì 4 maggio 2016

Acer extensa 5220

Per migliorare questo portatile abbiamo abbastanza su cui lavorare.
Sostituzione del vecchio disco meccanico con un ssd: dai 40 ai 60 euro ca. su internet, stando entro i 240gb.
Sostituzione della CPU. Il modello che avevo io portava da fabbrica un celeron 540 con un solo core. L'ho cambiato per il più prestante dual core t6570, per ca. 10 euro, usato su ebay.
Infine, la ram. Ho utilizzato un modulo unico sodimm ddr2 800mhz da 2gb (15 euro ca.), ma ho letto che con le 667mhz si possono montare anche 4gb. Ho fatto delle prove, per capire se potevo montare altri 2gb 800mhz oppure 1gb 667mhz senza successo. In entrambi i casi schermata blu dopo il post.

Insomma, il portatile è ben accessoriato di fabbrica e installando Windows 7 ha già praticamente tutti i driver.

Devo dire che gira molto bene e non teme certo alcuni notebook di fascia bassa (euro 300) oppure media (500 euro). È un restauro che secondo me vale la pena.

Ho provato con due moduli ram da 2gb 667mhz ma senza successo. Ancora blu screen dopo post. Ho letto che il chipset del modello che ho io supporta max 2gb.

1 commento:

  1. Concordo con tutto quello che hai detto.... un calvario con questo pc ma alla fine per il lavoro che devo fare è una favola...

    RispondiElimina