Alle prese con un Raspberry Pi 3 Model B mi sono ritrovato davanti il problema di configurare l'ora e tenerla corrette. Infatti il dispositivo non ha l'orologio hardware e perciò ogni volta che viene spento la perde.
Ho provato e riprovato mille volte a configurare e riconfigurare il servizio ora internet che porta Raspbian incluso, ma senza successo.
Alla fine sono riuscito a risolvere installando un servizio ora internet alternativo che si chiama "openntpd".
Il comando da eseguire sulla console Raspbian é
sudo apt-get install openntpd
In autonomia verrà disinstallato ntpd originale e installato il nuovo openntpd.
La soluzione l'ho trovata tra i tanti post sull'argomento, in particolare:
http://raspberrypi.stackexchange.com/questions/15712/ntpd-is-not-updating-time
Aggiungo una cosa: l'orologio si sistema man mano che passa il tempo. se volete invece che sia subito corretto utilizzate il comando
date --set XX:XX:XX
Dove le x stanno per ore, minuti e secondi. in questo modo non si avvicinerà progressivamente all'ora corretta ma partirà già abbastanza giusto.
Per controllare l'ora esatta vi rimando al sito INRIM. Oppure se avete il cellulare sincronizzato in automatico con l'orario di rete potete usare quello, mi è sembrato abbastanza preciso nel mio caso.
AGGIORNAMENTO: (8/7/2017) Infine ho scoperto che per me la soluzione di cui sopra non funzionava. Il mio problema era alla radice, il mio provider internet bloccava la porta 123 che usa il protocollo per la sincronizzazione dell'orologio. Dovrebbe essere una porta UDP se non ricordo male. In ogni caso, chiesto al provider di aprirmi suddetta porta, tutto ha funzionato correttamente. Anche con il software originale.