lunedì 25 agosto 2014

SKYPE: PERCORSO CRONOLOGIA E RECUPERO

Vi è mai capitato di dover rifare il pc, reinstallare Skype ma rimanere senza cronologia?

Ebbene, c'è un percorso sul nostro disco fisso dove la cronologia è salvata, sempre se avete scelto di farlo dalle opzioni di Skype.

Ecco come si presenta solitamente:

C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Skype

Si tratta di un percorso predefinito di Windows 7 dove si possono trovare alcuni dati del genere, anche di altre applicazioni.
Notare che nel percorso sopra la prima cartella del path è "Users" che di solito nella versione in italiano di Windows, troviamo tradotto in "Utenti", quando visualizziamo le cartelle con esplora risorse.
Neanche a dirlo che dove nel percorso sopra c'è scritto "Utente" si riferisce all'utente di cui cercate la cronologia Skype. Ma attenzione, non si tratta dell'utente Skype, ma dell'utente del pc.
Infine, in fondo al percorso sopra, troverete una cartella del tipo "nome.utente.skype". Quindi sarà:

C:\Users\Utente1\AppData\Roaming\Skype\nome.utente.skype\

Dunque mettiamo caso che vogliate restaurare la vostra vecchia cronologia Skype. Sicuramente avrete fatto un backup del percorso in oggetto e avrete verificato che fosse copiato (ACIDERBOLINA, NON COME ME CHE L'HO DIMENTICATO: MAI FIDARSI DEI SOFTWARE DI BACKUP, CONTROLLARE SEMPRE!!!), a questo punto non vi rimane che reinstallare Skype, accedere con il vostro solito account e poi copiare il contenuto della cartella di backup:

C:\Users\Utente1\AppData\Roaming\Skype\nome.utente.skype\

nella nuova cartella che avrà creato Skype automaticamente. Quest'ultima a seconda se avete cambiato nome utente del pc o di skype rimarrà più o meno la stessa.
Sicuramente lo rimane nel caso di questa spiegazione, visto che si tratta di nomi generici a scopo esplicativo:

C:\Users\Utente1\AppData\Roaming\Skype\nome.utente.skype\

Quindi niente, è semplice, vi ricopiate il contenuto della vecchia cartella account utente Skype nella nuova ed è fatta.

Colgo l'occasione per manifestare la mia contrarietà al fatto che da quando Microsoft ha comprato Skype, siano apparsi quei bannerini in fondo alla finestra principale di Skype.

Infine, se volete lavorare su questi percorsi in maniera grafica utilizzando esplora risorse e non digitando manualmente i percorsi, teniate presente che dovete attivare la visualizzazione di cartelle e file nascosti in esplora risorse.

Ecco come si fa:


Bene. Per chiudere, vi spiego molto brevemente perchè ho fatto questo post: semplicemente perchè ho la memoria corta, e periodicamente mi capita di dover ricordarmi questo percorso senza successo, allora provo a cercarlo su internet e non lo trovo neanche lì.


Lasciatemi dei commenti per capire se avete trovato il post utile o meno! Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento