PI HOLE si può installare su raspberry pi seguendo le istruzioni sul loro sito
https://pi-hole.net/
e cioè eseguendo da riga di comando
curl -sSL https://install.pi-hole.net | bash
Nel mio ho caso ho dovuto interrompere l'installazione e riavviarla almeno tre volte, eseguendo prima ogni volta
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
e un riavvio vero e proprio del Raspberry. Ho dovuto anche eseguire un comando in mezzo a queste due per aggiustare dpkg nel frattempo, che però ogni volta mi ha suggerito il raspberry stesso. Ma questo può anche essere dovuto dal fatto che ho avuto anche altri problemi nei gg scorsi con sudo update e upgrade.
Infine, l'interfaccia web funzionava bene dal telefonino e dal raspberry stesso ma non dal mio pc con windows, in cui puntando al link vedevo solo il codice della pagina e non caricava niente. Ho dovuto inserire l'IP del Raspberry come sicuro nell'antivirus e così ha funzionato, anche da pc. Quindi, era l'antivirus.
Ho trovato stupefacente la differenza nell'esperienza di navigazione. Le pagine caricano molto prima utilizzando il dns di pihole. Io prima usavo AdBlock che tutt'ora apprezzo, ma questa è un'altra cosa. Impressionante come le pubblicità rendano l'esperienza di navigazione peggiore, anche con adblock che deve ritardare il caricamento della pagina per bloccarle. Con Pi Hole invece sembra di avere una linea molto più veloce, per non parlare del fatto che non si rischia di schiacciarle per sbaglio e attivare servizi a pagamento oppure fastidiosi pop up che ritardano la possibilità di vedere quello che realmente volevamo vedere invece della pubblicità.
Ci sarebbe la questione morale del fatto che chi crea contenuti web di cui noi usufruiamo guadagna proprio tramite la pubblicità, ma è tutta un'altra gatta da pelare. Penso che chi fa pubblicità dovrebbe usare mezzi meno intrusivi, mai ingannevoli (come clicca per sbaglio e ti ciulano 5euro), che non limitino l'esperienza di navigazione. Anche perchè se io pago per una certa banda, ma l'esperienza di navigazione fa schifo lo stesso perché è piano di adv che rallentano, non mi sembra giusto. Sia i provider che i publisher dovrebbero intervenire e regolare la faccenda.
Pi Hole tra l'altro blocca anche la pubblicità nei giochi sul telefonino, che spesso diventa talmente fastidiosa da non voler neanche più giocare. Anche qua, sconvenienza sia per l'utente che per chi ha creato il gioco, e guadagnano solo gli intermediari.
Nessun commento:
Posta un commento